A circa 4 chilometri da Piazza Armerina è possibile visitare uno dei maggiori complessi archeologici dell’intero periodo romano.
Risalente al IV-V sec. d.C. la Villa, nonostante la monumentalità e l’unicità dell’architettura, è universalmente conosciuta per i pavimenti mosaicati. Il suo immenso valore di documento di storia dell’arte è dovuto infatti agli oltre 40 pavimenti a mosaico policromo, disposti su una superficie di oltre 3.500 mq, che rappresentano un complesso unico al mondo per numero e grandezza di pavimenti, per importanza di rappresentazioni, per elevatezza di valore artistico delle scene raffigurate, per i colori e la varietà dei soggetti ed il carattere narrativo che, insieme, costituiscono una preziosa testimonianza sul costume e sul livello artistico raggiunto in quell’epoca.
Tra tutti gli ambienti della villa, spiccano quelli della “Piccola Caccia“, degli “Eroti pescatori”, dei “Danzatori”, delle “Dieci atlete in bikini” e quello della “Scena erotica”.
Sul peristilio, schermato da una scalinata, si apre, invece, un lungo e largo corridoio: I’ambulacro della “Grande Caccia”.
Nel 1997 il sito è stato inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
COME ARRIVARE
La Villa Romana del Casale è situata a circa 5 km dalla città di Piazza Armerina. Ingresso in Contrada Casale, su Strada provinciale 90
Per arrivare a Piazza Armerina:
da Aeroporto Fontanarossa-Catania dall’autostrada A19 prendere l’uscita Dittaino in direzione Valguarnera / Piazza Armerina;
da Aeroporto Birgi-Trapani e Punta Raisi-Palermo dall’ autostrada A19 prendere l’uscita Enna in direzione Pergusa e proseguire per Piazza Armerina;
da Aeroporto Pio La Torre-Comiso seguire indicazioni per strade SP5 e SS 115-E 45 in direzione Gela e proseguire per strada SS 117 bis in direzione Piazza Armerina.