Parco Minerario Floristella-Grottacalda

PARCO MINERARIO FLORISTELLA – GROTTACALDA

Immerso in contesto paesaggistico pregevole il parco accorpa le due omonime miniere di zolfo dismesse e rappresenta uno dei più espressivi insediamenti di archeologia industriale esistenti nel Sud d’Italia.

Alla stregua di un grande museo a cielo aperto, il complesso estrattivo fornisce una vera e propria “stratigrafia” delle diverse epoche e dei relativi sistemi e tecniche d’estrazione e di fusione dello zolfo.

Ancora ben visibili ed evocativi, appaiono i Calcaroni, le discenderie, i forni Gill, i castelletti e gli impianti dei pozzi verticali.

In cima, sul fianco della valle di Floristella, sorge Palazzo Pennisi antica residenza della famiglia proprietaria. La sontuosità del manufatto e la sua pregnanza architettonica, generano una sorta di contrasto con l’austerità del luogo, fornendo un’immediata e suggestiva immagine di ciò che doveva essere l’estremo divario sociale dell’epoca.

Degne di menzione sono, inoltre, la struttura di captazione delle acque presso il Palazzo, il Palmento e la cosiddetta “Via del mosto” creata per consentire un rapido collegamento tra il palmento ed il Palazzo, direttamente nelle cantine padronali.

COME ARRIVARE

Dall’Autostrada PA-CT uscire allo svincolo autostradale di Mulinello, proseguire per Valguarnera e Piazza Armerina sino ad incontrare il cartello segnaletico che indica l’ingresso al Parco;


Da Enna, seguire le indicazioni per Pergusa, proseguire per la S.P. Turistica. All’incrocio con la S. P. 4 seguire la direzione Valguarnera fino al cartello di ingresso al Parco;


Da Piazza Armerina, seguire la direzione Autostrada A19, percorrere la S.P. 4 fino al cartello posto all’ingresso

Visualizza a schermo intero