OBIETTIVO DI SVILUPPO SOSTENIBILE – CLIMATE ACTION
Le attività del Geopark per la protezione dell’ambiente per contrastare il cambiamento climatico:
Il 6 febbraio 2022 si è svolta a Pergusa la Giornata mondiale delle zone umide. Inoltre, il lago di Pergusa è riconosciuto come biotopo in Italia dal 1976 ed è inserito nell’elenco dei siti della International Ramsar Convention for wetlands.
Il Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark adotta un approccio integrato e misure concrete per raggiungere gli obiettivi indicati. Infatti, tutte le attività del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark convergono verso questi obiettivi e mirano a porre fine ai cambiamenti climatici.
Il Geopark non ha una capacità diretta di intervento sugli effetti del cambiamento, ma ha attuato misure nell’ambito del Programma di azione locale del FEASR – PSR 2014-2022 e 2023-2027, che incoraggiano il settore agricolo e la comunità locale a diventare più consapevoli e più capaci di affrontare il cambiamento climatico e i suoi effetti. Inoltre, il Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark, in collaborazione con il partner locale Legambiente, ha attuato una complessa azione di sensibilizzazione volta a coinvolgere la società civile sui temi del cambiamento climatico. Altre attività comunitarie hanno incluso lo sviluppo di programmi dedicati all’introduzione di queste tematiche nelle scuole.
Per quanto riguarda i rischi geologici e la sismicità, l’area del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark è interessata in misura minore rispetto alla restante parte della Sicilia. Sul rischio sismico è stata condotta una ricerca di micro-zonazione con diverse fasi di approfondimento. Nella programmazione degli interventi scolastici è stato introdotto anche il capitolo della prevenzione e della consapevolezza dei geo-rischi, includendo collegamenti con la sismicità e il rischio idrogeologico diffuso.
Con il supporto dell’Università di Catania il Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark ha affrontato nel Piano di Sviluppo e gestione del Rocca di Cerere la climatologia dell’Area Geopark, un’analisi situazionale degli effetti dei cambiamenti climatici e dei rischi naturali e dei rischi legati ai cambiamenti climatici.