Obiettivi di sviluppo sostenibile – ZERO HUNGER

Il Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark ha affrontato la sfida della sicurezza alimentare e l’agricoltura sostenibile, collaborando e/o sviluppando dei progetti specifici:

SAVING

Un progetto nell’ambito del programma Erasmus+ incentrato sulla sensibilizzazione dei giovani alle sfide ambientali e ai cambiamenti climatici, il cui obiettivo è promuovere scelte di vita sostenibili, un consumo alimentare sicuro e la riduzione degli sprechi alimentari. Attraverso questo progetto e seguendo una logica di apprendimento non formale, è stata creata una piattaforma online con risorse educative aperte (OER) sulla sostenibilità, la sicurezza alimentare e lo spreco zero sviluppate in 5 moduli di apprendimento.

I 5 moduli affrontano i seguenti temi principali:

[1] Ambiente, società ed economia sostenibili

[2] Trattamenti biologici e produzione alimentare stagionale

[3] Benessere socio-professionale dei giovani

[4] Sicurezza alimentare e zero sprechi

[5] Strategia sostenibile per ridurre i rifiuti alimentari


ESPAS

Un progetto nell’ambito del programma Italia-Tunisia sulla valorizzazione di specie vegetali autoctone siciliane e tunisine di interesse nutrizionale e salutistico. In particolare, sono stati effettuati studi e approfondimenti su 4 specie autoctone: origano, asparago selvatico, cappero e rosa canina.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere protocolli scientifici e attività di ricerca sulle specie studiate.


FARM TO FORK

In accordo con il Dipartimento di Economia Agraria dell’Università di Catania, un progetto che prevede specifiche attività di consulenza e assistenza rivolte alle imprese sui temi dell’economia circolare e della lotta all’inquinamento nelle attività agricole.

SAVING, ESPAS e FARM TO FORK contribuiscono anche agli SDGs n. 3, 4, 11 e 12.