Obiettivi di sviluppo sostenibile – QUALITY EDUCATION

Ogni anno, il Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark propone programmi educativi a diversi livelli con l’obiettivo di promuovere l’educazione ambientale e naturalistica in un ampio quadro di argomenti che coprono la complessa realtà del territorio in tutti i suoi elementi naturali e antropici.


Tra le risorse educative prodotte vi sono: l’opuscolo didattico “Esplorando il Geoparco” rivolto alle scuole secondarie superiori; e il gioco non formale “Esplorando Geo/cando” (Geo-game), un gioco cooperativo che fornisce a bambini e studenti conoscenze e apprendimento esperienziale sull’identità geologica, storica e culturale del territorio del Geoparco.

Per incrementare l’offerta di guide naturalistiche specializzate nella presentazione del patrimonio del Geoparco, è stato creato un corso di formazione professionale per guide ambientali escursionistiche, gestito dall’ENPACS (ente di formazione accreditato), da Assoguide, l’associazione nazionale delle guide, da Legambiente e dal Centro di educazione ambientale Alexander Von Humboldt. Il corso di 400 ore si è concluso nel febbraio 2023 con l’abilitazione di 13 nuove guide.

Nel 2023 il Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark ha collaborato con l’Istituto di Studi Mediterranei del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ismed) con il quale il villaggio bizantino di Canalotto è stato individuato e selezionato come caso di studio nell’ambito del progetto bilaterale Italia-Giappone dal titolo “Damage assessment and conservation of underground space as valuable resources for human activities use in Italy and Japan” per avviare un percorso di tutela e valorizzazione del territorio.


Tra le collaborazioni con le scuole del territorio, ricordiamo l’accordo con la Fondazione ITS Academy Archimede. Nell’ambito del programma di alternanza scuola/lavoro promosso dal Governo italiano, gli studenti sono impegnati direttamente nelle sedi UGGp nel ruolo di dipendenti a tempo determinato.

Queste attività contribuiscono anche agli SDGs n. 8, 10 e 17.