ESERCIZI CONSIGLIATI DAL ROCCA DI CERERE GEOPARK
Questa sezione presenta una selezione di imprese e aziende che operano all’interno del perimetro del Geoparco o nell’area contigua del GAL Rocca di Cerere Geopark. Queste realtà condividono e rispettano i principi di solidarietà economica e ambientale delineati nel Disciplinare per il riconoscimento di esercizio consigliato o “Amico del Geopark“.
Gli esercizi consigliati si impegnano a raggiungere i seguenti obiettivi:
Riduzione ed eliminazione della plastica monouso
Utilizzo di piatti, bicchieri e posate riutilizzabili e lavabili o di materiali usa e getta biodegradabili.
Educazione all’uso delle risorse
mediante la predisposizione di cartelli e tabelle informative riportanti indicazioni comportamentali per Io spegnimento di tutti gli apparecchi elettrici quando non in uso, per la limitazione nell’uso dell’acqua corrente alle operazioni strettamente necessarie alla cura ed igiene della persona ed alle attività di preparazione dei cibi;
Riduzione del consumo di carta
mediante la predisposizione di brochure, opuscoli, locandine e biglietti da visita sempre in carta riciclata o certificata con l’indicazione specifica sul prodotto e/o predisposizione nei bagni di salviette e asciugamani in carta riciclata o di seconda scelta;
Raccolta differenziata dei rifiuti e relativa sensibilizzazione degli utenti
mediante la predisposizione di raccoglitori specifici per la raccolta differenziata presso ciascuna impresa/azienda funzionali sia all’attività di servizio che all’uso degli utenti;
Risparmio e riutilizzo delle acque
accorgimenti negli apparecchi di distribuzione idrica, quali: limitatori d’uso come rubinetti a tempo e/o a fotocellula, in cucina e bagni;
Risparmio energetico e fonti energetiche alternative
mediante l’utilizzo prevalente di apparecchi illuminanti a basso consumo e/o prediligendo fonti energetiche alternative rinnovabili;
Promozione del territorio
mediante la predisposizione ed esposizione di materiali divulgativi ed informativi inerenti il territorio del Geopark, la promozione delle iniziative del Geopark ove presente, il sito internet di ciascuna impresa/azienda deve riportare in evidenza Io status conseguito e contenere un link di collegamento al sito del Geopark stesso;
Promozione della cucina e dei prodotti tipici locali
prodotti biologici e sostenibili, mediante la possibilità di vendita e somministrazione in ciascuna azienda/impresa dei prodotti facenti parte della tradizione alimentare locale e/o prevedendo nel menù offerto, laddove presente, piatti tipici propri della tradizione locale. Quanto al menù si prevede la presenza di piatti di origine biologica e sostenibile (comprati o prodotti) e la possibilità di un primo e di un secondo vegetariano e/o vegano.
Valorizzazione e fruizione del Geopark
mediante l’impegno del titolare dell’impresa ad informarsi e formarsi sulle caratteristiche generali del territorio del Geopark e sulle principali modalità di funzionamento deII’Ente, affinchè sia in grado di fornire una prima assistenza informativa ai turisti/utenti interessati alla fruizione del Geopark.
Inoltre, le imprese si impegnano ad adottare azioni consigliate come:
- Riduzione dell’inquinamento idrico con detersivi biodegradabili e riutilizzo delle acque piovane.
- Creazione di sinergie per la mobilità sostenibile, come il Bike Sharing o Car Sharing.
- Riduzione degli sprechi alimentari collaborando con enti di beneficenza o tramite app come “Too Good to Go”.
- Installazione di compostiere per ridurre i rifiuti organici.
- Utilizzo della tecnologia digitale per ridurre il consumo di carta.
- Creazione di orti sostenibili con prodotti stagionali e biologici.
Questi esercizi non solo offrono prodotti e servizi di qualità, ma contribuiscono attivamente alla sostenibilità ambientale e alla promozione del territorio del Rocca di Cerere Geopark.
Scopri di più sulle imprese che fanno parte di questa rete virtuosa e visita le loro sedi per un’esperienza unica e consapevole.
Officina agroculturale Cafeci
Escursionismo, trekking e cammini, anche someggiati, cicloturismo, AgriEsperienze e ApiTurismo, educazione ambientale per i più piccoli e ospitalità rurale sia per viaggiatori che per volontari in cerca di nuove esperienze di vita, oltre che lavorative.
Panificio Europa di Paolo Cancillieri
Panificio in cui puoi trovare tradizione e innovazione e gustare prodotti tipici preparati con grani antichi ennesi. Offrendo piatti locali come pane alle noci con miele di castagno e burro, al Piacentinu Ennese, e al pistacchio.
Fratelli D’Angelo – caseificio storico
Caseificio storico in cui è possibile gustare e partecipare alla produzione del formaggio. Sentirai l’amore per la caseificazione e la lavorazione del formaggio, degustando prodotti tipici in un contesto naturale dove le esigenze dell’uomo e degli animali sono profondamente rispettate.
Giuliana Di Franco gioielli
Una officina artigianale di gioielli, in cui ogni pezzo riflette il valore culturale e concettuale del gioiello, ispirato dall’anima del Mediterraneo. Manufatti unici e di grande bellezza, costruendo valore per il territorio e una rete di sincere relazioni umane e professionali. Scopri l’arte e la passione che rendono ogni gioiello un’opera d’arte.
P&G DESIGN BY LAGO WELCOME e Dimora del Duomo
I Bed & breakfast P&G Design sono luoghi carichi di storia, situati nel cuore della città. Questi spazi sono vere e proprie gallerie d’arte, offrendo un percorso tra dipinti, sculture e arredamenti di pregio. La filosofia di Pamela e Giuseppe, appassionati viaggiatori, è che ogni viaggiatore debba portare con sé un pezzetto del luogo visitato.
Ristorante Il Mito di Kore
Ristorante – Pizzeria sito nei pressi del Castello di Lombardia. Offre cucina tipica della tradizione, sia locale che regionale. Valorizza i prodotti tipici locali, uno su tutti il Piacentinu Ennese, servito in molteplici varianti.
Tommy’s Wine – enoteca
Un luogo dove si possono assaporare piatti della tradizione dell’entroterra siculo e sorseggiare vini siciliani, italiani e d’oltralpe. Inoltre è possibile partecipare a degustazioni guidate di vini e formaggi.
Rosario Umbriaco – Tavola calda e Bottega
Un luogo con una lunga tradizione, caratterizzato da una grande attenzione nella selezione di ingredienti di qualità, la maggior parte dei quali tutta “Made in Sicily”, come lo zafferano ennese, il Piacentinu ennese DOP, il sale di Trapani, la carota di Ispica e il mix di farine di grani antichi siciliani sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati.
Per maggiori informazioni su come aderire al disciplinare e diventare “Esercizio consigliato Geopark“, scrivici!