Cos’è un UNESCO Global Geopark

Ultima modifica: 19/06/2024

Gli UNESCO Global Geoparks (UGGp) sono aree geografiche singole e unificate in cui siti e paesaggi di importanza geologica internazionale sono gestiti con un concetto olistico di protezione, educazione e sviluppo sostenibile. Il loro approccio dal basso verso l’alto che combina conservazione e sviluppo sostenibile coinvolgendo le comunità locali sta diventando sempre più popolare.

Attualmente ci sono  213 Geoparchi Globali UNESCO  in 48 paesi. 

Geoparchi globali dell’UNESCO

celebrare i legami tra il patrimonio geologico e tutti gli altri tipi di risorse

I Geoparchi Globali dell’UNESCO sono aree geografiche singole e unificate in cui siti e paesaggi di importanza geologica internazionale sono gestiti con un concetto olistico di protezione, educazione e sviluppo sostenibile. Un Geoparco Globale dell’UNESCO utilizza il suo patrimonio geologico, in connessione con tutti gli altri aspetti del patrimonio naturale e culturale dell’area, per aumentare la consapevolezza e la comprensione delle questioni chiave che la società deve affrontare, come l’utilizzo sostenibile delle risorse della nostra terra, la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e la riduzione rischi legati ai pericoli naturali.

Aumentando la consapevolezza dell’importanza del patrimonio geologico dell’area nella storia e nella società odierna, i Geoparchi globali dell’UNESCO danno alla popolazione locale un senso di orgoglio per la propria regione e rafforzano la loro identificazione con l’area.

La creazione di imprese locali innovative, nuovi posti di lavoro e corsi di formazione di alta qualità viene stimolata poiché nuove fonti di reddito vengono generate attraverso il geoturismo, mentre le risorse geologiche dell’area vengono protette.

Gli UNESCO Global Geoparks danno potere alle comunità locali e danno loro l’opportunità di sviluppare partenariati coesi con l’obiettivo comune di promuovere i processi geologici significativi, le caratteristiche, i periodi di tempo, i temi storici legati alla geologia o l’eccezionale bellezza geologica dell’area. I Geoparchi Globali dell’UNESCO vengono istituiti attraverso un processo dal basso verso l’alto che coinvolge tutti i soggetti interessati e le autorità locali e regionali dell’area (ad esempio proprietari terrieri, gruppi di comunità, operatori turistici, popolazioni indigene e organizzazioni locali). Questo processo richiede un fermo impegno da parte delle comunità locali, una forte partnership locale con sostegno pubblico e politico a lungo termine e lo sviluppo di una strategia globale che soddisferà tutti gli obiettivi delle comunità valorizzando e proteggendo il patrimonio geologico dell’area.

Mentre un Geoparco Globale dell’UNESCO deve dimostrare un patrimonio geologico di importanza internazionale, lo scopo di un Geoparco Globale dell’UNESCO è quello di esplorare, sviluppare e celebrare i collegamenti tra quel patrimonio geologico e tutti gli altri aspetti del patrimonio naturale, culturale e immateriale dell’area. Si tratta di ricollegare la società umana a tutti i livelli al pianeta che tutti chiamiamo casa e di celebrare il modo in cui il nostro pianeta e la sua storia lunga 4.600 milioni di anni hanno plasmato ogni aspetto della nostra vita e delle nostre società.

Ai Geoparchi Globali dell’UNESCO viene assegnata questa designazione per un periodo di quattro anni, dopodiché il funzionamento e la qualità di ciascun Geoparco Globale dell’UNESCO vengono accuratamente riesaminati durante un processo di riconvalida. Come parte di questo processo, il Geoparco Globale dell’UNESCO in esame prepara un rapporto sullo stato di avanzamento e due valutatori intraprendono una missione sul campo per valutare la qualità del Geoparco Globale dell’UNESCO.

  • Se, sulla base del rapporto di valutazione sul campo, l’UNESCO Global Geopark continua a soddisfare i criteri, l’area continuerà ad essere UNESCO Global Geopark per un ulteriore periodo di quattro anni (la cosiddetta “carta verde”).
  • Se l’area non soddisfa più i criteri, l’organo di gestione sarà informato di adottare le misure opportune entro un periodo di due anni (il cosiddetto “cartellino giallo”).
  • Se l’UNESCO Global Geopark non soddisfa i criteri entro due anni dal ricevimento del “cartellino giallo”, l’area perderà il suo status di UNESCO Global Geopark (il cosiddetto “cartellino rosso”).

La lista dei geoparchi globali dell’UNESCO

Concetto di gestione olistica

protezione, educazione e sviluppo sostenibile

Ci sono quattro caratteristiche fondamentali per un Geoparco Globale dell’UNESCO. Queste caratteristiche sono un prerequisito assoluto affinché un’area diventi un Geoparco globale dell’UNESCO. I criteri esatti affinché un’area diventi un Geoparco globale dell’UNESCO sono stabiliti nelle  Linee guida operative per i Geoparchi globali dell’UNESCO

Le quattro caratteristiche fondamentali per un Geoparco Globale UNESCO sono:

Per diventare un Geoparco Globale dell’UNESCO, l’area deve possedere un patrimonio geologico di valore internazionale. Questo viene valutato da professionisti scientifici, come parte del “UNESCO Global Geopark Evaluation Team”. Sulla base delle ricerche pubblicate e sottoposte a revisione paritaria internazionale condotte sui siti geologici all’interno dell’area, i professionisti scientifici effettuano una valutazione comparativa a livello globale per determinare se i siti geologici costituiscono un valore internazionale.

I Geoparchi Globali dell’UNESCO sono gestiti da un organismo avente esistenza giuridica riconosciuta dalla legislazione nazionale. Questo organismo di gestione dovrebbe essere adeguatamente attrezzato per affrontare l’intera area e dovrebbe includere tutti gli attori e le autorità locali e regionali pertinenti. Gli UNESCO Global Geoparks richiedono un piano di gestione, concordato da tutti i partner, che provveda ai bisogni sociali ed economici delle popolazioni locali, protegga il paesaggio in cui vivono e conservi la loro identità culturale. Questo piano deve essere globale, incorporando la governance, lo sviluppo, la comunicazione, la protezione, le infrastrutture, le finanze e i partenariati dell’UNESCO Global Geopark.

I Geoparchi Globali dell’UNESCO promuovono lo sviluppo economico locale sostenibile principalmente attraverso il geoturismo. Per stimolare il geoturismo nell’area, è fondamentale che un Geoparco Globale dell’UNESCO abbia visibilità. Sia i visitatori che la popolazione locale devono essere in grado di trovare informazioni rilevanti sul Geoparco Globale dell’UNESCO. Pertanto, fornendo informazioni tramite un sito Web dedicato, opuscoli e una mappa dettagliata dell’area che collega i siti geologici e altri siti della zona. Un Geoparco Globale dell’UNESCO dovrebbe avere anche un’identità aziendale.

Un Geoparco Globale UNESCO non significa solo cooperazione con la popolazione locale che vive nell’area del Geoparco Globale UNESCO, ma anche collaborazione con altri Geoparchi Globali UNESCO attraverso la Rete Globale dei Geoparchi (GGN) e reti regionali per i Geoparchi Globali UNESCO, al fine di imparare gli uni dagli altri e, come rete, migliorare la qualità del marchio UNESCO Global Geopark. La collaborazione con partner internazionali è il motivo principale per cui UNESCO Global Geoparks è membro di una rete internazionale come il GGN. L’adesione al GGN è obbligatoria per gli UNESCO Global Geoparks. Lavorando insieme oltre i confini, i Geoparchi globali dell’UNESCO contribuiscono ad aumentare la comprensione tra le diverse comunità e come tali aiutano i processi di costruzione della pace.

10 TEMI ESSENZIALI

Risorse naturali

Fin dagli albori dell’umanità le risorse naturali fornite dalla solida crosta terrestre sono state la base del nostro sviluppo sociale ed economico. Queste risorse includono minerali, idrocarburi, elementi delle terre rare, energia geotermica, aria e acqua, e il loro uso sostenibile è vitale per il continuo benessere futuro della società. Qualsiasi elemento che può essere trovato sulla Terra ha la sua origine nella geologia e nei processi geologici, non è rinnovabile e il suo sfruttamento deve essere trattato con saggezza. Gli UNESCO Global Geoparks informano le persone sull’uso sostenibile e sulla necessità delle risorse naturali, siano esse estratte, estratte o sfruttate dall’ambiente circostante, promuovendo allo stesso tempo il rispetto per l’ambiente e l’integrità del paesaggio.

Rischi geologici

Molti geoparchi globali dell’UNESCO promuovono la consapevolezza dei rischi geologici, inclusi vulcani, terremoti e tsunami, e molti aiutano a preparare strategie di mitigazione dei disastri tra le comunità locali. Attraverso attività educative per la popolazione locale e i visitatori, molti Geoparchi globali dell’UNESCO forniscono informazioni sull’origine dei rischi geologici e sui modi per ridurne l’impatto, comprese le strategie di risposta ai disastri. Questi sforzi sviluppano importanti capacità e contribuiscono a costruire comunità più resilienti che abbiano le conoscenze e le competenze per rispondere efficacemente ai potenziali rischi geologici.

Cambiamento climatico

I Geoparchi globali dell’UNESCO conservano registrazioni dei cambiamenti climatici passati e sono educatori sui cambiamenti climatici attuali, oltre ad adottare un approccio di migliori pratiche per l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’impiego dei migliori standard di “turismo verde”. Mentre alcuni geoparchi globali dell’UNESCO stimolano la crescita verde nella regione attraverso progetti innovativi, altri fungono da musei all’aperto sugli effetti degli attuali cambiamenti climatici, dando così l’opportunità di mostrare ai visitatori come i cambiamenti climatici possono influenzare il nostro ambiente.

Tali attività e progetti comunitari ed educativi sono importanti al fine di aumentare la consapevolezza sul potenziale impatto del cambiamento climatico sulla regione e di fornire alle comunità locali le conoscenze per mitigare e adattarsi ai potenziali effetti del cambiamento climatico.

Formazione scolastica

È un prerequisito che tutti i Geoparchi globali dell’UNESCO sviluppino e gestiscano attività educative per tutte le età per diffondere la consapevolezza del nostro patrimonio geologico e dei suoi collegamenti con altri aspetti del nostro patrimonio naturale, culturale e immateriale. Gli UNESCO Global Geoparks offrono programmi educativi per le scuole o offrono attività speciali per i bambini attraverso “Kids Club” o speciali “Fossil Fun Days”. Gli UNESCO Global Geoparks offrono anche istruzione, sia formale che informale, per adulti e pensionati, mentre molti forniscono formazione alla popolazione locale che può poi, a sua volta, insegnare ad altri.

Scienza

I Geoparchi globali dell’UNESCO sono quindi incoraggiati a collaborare con le istituzioni accademiche per impegnarsi in una ricerca scientifica attiva nelle scienze della Terra e in altre discipline, a seconda dei casi, per far avanzare la nostra conoscenza sulla Terra e sui suoi processi. Un Geoparco Globale dell’UNESCO non è un museo, è un laboratorio attivo dove le persone possono impegnarsi nella scienza dal più alto livello di ricerca accademica al livello del visitatore curioso. Un Geoparco Globale UNESCO deve fare molta attenzione a non alienare il pubblico dalla scienza e deve assolutamente evitare l’uso di un linguaggio tecnico-scientifico su pannelli informativi, segnaletica, volantini, mappe e libri rivolti al grande pubblico.

Cultura

Il motto dei Geoparchi globali dell’UNESCO è “Celebrare il patrimonio della Terra, sostenere le comunità locali”. I Geoparchi Globali dell’UNESCO riguardano fondamentalmente le persone e esplorano e celebrano i legami tra le nostre comunità e la Terra. La Terra ha plasmato ciò che siamo: ha plasmato le nostre pratiche agricole, i materiali e i metodi da costruzione che abbiamo utilizzato per le nostre case, persino la nostra mitologia, il folklore e le tradizioni popolari. Gli UNESCO Global Geoparks, quindi, si impegnano in una serie di attività per celebrare questi collegamenti. Molti geoparchi globali dell’UNESCO hanno forti legami con le comunità artistiche dove la sinergia creata dall’unione di scienza e arte può produrre risultati sorprendenti.

Parità di genere ed emancipazione femminile

I Geoparchi Globali dell’UNESCO pongono una forte enfasi sull’emancipazione delle donne, sia attraverso programmi educativi mirati che attraverso lo sviluppo di cooperative femminili. Gli UNESCO Global Geoparks sono una piattaforma per lo sviluppo, il consolidamento e la promozione dell’artigianato locale e dei prodotti artigianali. In alcuni UNESCO Global Geoparks le cooperative femminili offrono anche l’opportunità alle donne di ottenere un reddito aggiuntivo nella propria zona e alle proprie condizioni. Possono, ad esempio, gestire servizi di alloggio per i visitatori.

Sviluppo sostenibile

Anche se un’area possiede un patrimonio geologico eccezionale, famoso in tutto il mondo e di eccezionale valore universale, non può essere un Geoparco Globale dell’UNESCO a meno che l’area non abbia anche un piano per lo sviluppo sostenibile delle persone che la abitano. Ciò può assumere la forma di turismo sostenibile attraverso, ad esempio, lo sviluppo di percorsi pedonali o ciclabili, la formazione della popolazione locale affinché funga da guida, l’incoraggiamento dei fornitori di servizi turistici e ricettivi a seguire le migliori pratiche internazionali in materia di sostenibilità ambientale. Ma può anche trattarsi semplicemente di interagire con le popolazioni locali e di rispettare il loro stile di vita tradizionale in un modo che dia loro potere e rispetti i loro diritti umani e la loro dignità. A meno che un Geoparco Globale dell’UNESCO non abbia il sostegno della popolazione locale, non avrà successo. Lo status di Geoparco Globale UNESCO non implica restrizioni su alcuna attività economica all’interno di un Geoparco Globale UNESCO laddove tale attività sia conforme alla legislazione indigena, locale, regionale e/o nazionale.

Saperi locali e tradizioni

Gli UNESCO Global Geoparks coinvolgono attivamente le popolazioni locali e indigene, preservando e celebrando la loro cultura. Coinvolgendo le comunità locali e indigene, i Geoparchi globali dell’UNESCO riconoscono l’importanza di queste comunità, la loro cultura e il legame tra queste comunità e la loro terra. Uno dei criteri dei Geoparchi Globali dell’UNESCO è che le conoscenze, le pratiche e i sistemi di gestione locali e indigeni, insieme alla scienza, siano inclusi nella pianificazione e nella gestione dell’area.

Geoconservazione

I Geoparchi Globali dell’UNESCO sono aree che utilizzano il concetto di sostenibilità, valorizzano il patrimonio della Madre Terra e riconoscono la necessità di proteggerlo. I siti geologici che definiscono i Geoparchi Globali dell’UNESCO sono protetti dalle leggi e dalle autorità di gestione indigene, locali, regionali e/o nazionali, in collaborazione con le agenzie appropriate, che consentono il necessario monitoraggio e manutenzione di questi siti. Misure di protezione adeguate per ciascun sito sono stabilite nei piani di gestione dei singoli siti. L’ente di gestione di un Geoparco Globale dell’UNESCO non parteciperà inoltre direttamente alla vendita di oggetti geologici come fossili, minerali, rocce levigate e rocce ornamentali del tipo normalmente reperibile nei cosiddetti “negozi di rocce” all’interno dell’area, e molti altri scoraggiare attivamente il commercio non sostenibile di
materiali geologici nel loro complesso. Non si riferisce al materiale per il normale uso industriale e domestico che proviene da cave e/o miniere e che sarà soggetto a regolamentazione ai sensi della legislazione nazionale e/o internazionale.

In determinate circostanze e laddove chiaramente giustificato come attività responsabile, l’ente di gestione può consentire la raccolta sostenibile di materiali geologici per scopi scientifici ed educativi da siti naturalmente rinnovabili all’interno del Geoparco Mondiale dell’UNESCO. Il commercio di materiali geologici (in conformità con la legislazione nazionale sulla conservazione del patrimonio terrestre) basato su tale sistema può essere tollerato in circostanze eccezionali, a condizione che sia chiaramente e pubblicamente spiegato, giustificato e monitorato come la migliore opzione per il Geoparco Globale dell’UNESCO in relazione a circostanze locali. Tali circostanze saranno soggette a discussione e approvazione caso per caso.

Esistono tre tipi di designazioni di siti UNESCO: UNESCO Global Geoparks, riserve della biosfera e siti Patrimonio dell’Umanità. Insieme, forniscono un quadro completo della celebrazione del nostro patrimonio preservando allo stesso tempo la diversità culturale, biologica e geologica del mondo e promuovendo lo sviluppo economico sostenibile.

Mentre le riserve della biosfera si concentrano sulla gestione armonizzata della diversità biologica e culturale e i siti del Patrimonio Mondiale promuovono la conservazione di siti naturali e culturali di eccezionale valore universale, i Geoparchi globali dell’UNESCO danno un riconoscimento internazionale ai siti che promuovono l’importanza e il significato della protezione della geodiversità della Terra attraverso impegnarsi attivamente con le comunità locali. Quando un aspirante Geoparco Globale dell’UNESCO include un sito Patrimonio dell’Umanità o una riserva della biosfera, è necessario fornire una chiara giustificazione e prova di come lo status di Geoparco Globale dell’UNESCO aggiungerà valore essendo sia marchiato in modo indipendente che in sinergia con le altre designazioni.