Conosci il Geopark

Ispirato ai principi fondamentali sanciti nel Manifesto del Network dei Geoparchi nel mondo, il Rocca di Cerere Geopark costituisce il tentativo più esplicito dì “territorializzare” il patrimonio culturale, ossia di esaltare il territorio, a partire dal patrimonio geologico, esprimendo attraverso questo l’identità delle comunità locali. Nel contempo, crea valorizzazione sviluppando, promuovendo e diversificando l’offerta turistica e rurale dei territori anche attraverso la salvaguardia e la protezione dei diversi patrimoni in una logica di sviluppo complessivo armonico, integrato e sostenibile.


Un Geopark rappresenta, in sintesi, un territorio che includa un particolare patrimonio geologico e una strategia di sviluppo territoriale sostenibile e comprenda un certo numero di siti geologici di particolare importanza in termini di qualità scientifica, rarità, pregio estetico o valore educativo, ma anche siti di interesse archeologico, naturalistico, storico o culturale, ad esso integrati e messi in rete. E che sia gestito da una struttura chiaramente definita capace di salvaguardare, sviluppare e promuovere politiche di sviluppo sostenibili all’interno del proprio territorio.

Il Geopark, in un’ottica di turismo sostenibile, rappresenta un’opportunità per la crescita dei territori e per il rafforzamento del legame della popolazione e degli operatori locali verso la propria identità.