SITI D’INTERESSE E GEOSITI
Parco Minerario Floristella-Grottacalda
Il parco accorpa le due omonime miniere di zolfo dismesse e rappresenta uno dei più espressivi insediamenti di archeologia industriale esistenti nel Sud d’Italia
Lago di Pergusa
RISERVA NATURALE
Il lago di Pergusa, è posto tra un gruppo di alture appartenenti ai monti Erei, che cingono quasi interamente la conca di forma subellittica che accoglie l’invaso. È l’unico lago endoreico della Sicilia, non presenta, cioè, immissari né emissari.
Monte Altesina
RISERVA NATURALE
Il monte con i suoi 1.192 m s.l.m., la vetta più alta degli Erei, alimenta la sorgente principale del fiume Dittaino. Monte Altesina si trova in un’area strategica, crocevia nella Sicilia centrale.
R.N.O Rossomanno – Grottascura – Bellia
RISERVA NATURALE
L’area della Riserva, abitata già in epoche remote, ha una lunga storia. Era abitata, infatti sin dall’età del rame, qui, oltre alle valenze naturalistiche si possono ammirare i “Pupi ballerini“
Monte Capodarso e Valle dell’Imera
RISERVA NATURALE
La grande riserva Naturale Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale, racchiusa tra i territori di Enna, Pietraperzia e Caltanisetta, comprende gran parte della valle solcata dal fiume Imera meridionale, che si dirama tra le alture del monte Sabucina e monte Capodarso.
Boschi di Piazza
RISERVA NATURALE
Vasta area caratterizzata da coperture boschive originarie, alternate a zone rurali di agricoltura cerealicola ed ulivicola
Serre di monte Cannarella
RISERVA NATURALE
Una lunga cresta rocciosa caratterizzata dalla presenza di potenti depositi messiniani
Lago Ogliastro
RISERVA NATURALE
Lago artificiale, posto nella porzione Sud-est del geopark, è oggi una importante area di sosta per la avifauna migratoria
Contrada Caprara
RISERVA NATURALE
A cavallo del corso del fiume Imera meridionale aprono vaste zone calanchive e si stende la magnifica piega del Monte Grande
Polis di Morgantina
AREE ARCHEOLOGICHE
Distante solo 3 km da Aidone, gli scavi hanno rivelato tracce di frequentazioni risalenti all’età del Bronzo. I reperti della polis sono custoditi nel Museo Archeologico di Aidone, che dal 2011 ospita anche la Dea di Morgantina.
Villa Romana del Casale
AREE ARCHEOLOGICHE
A circa 4 chilometri da Piazza Armerina è possibile visitare uno dei maggiori complessi archeologici dell’intero periodo romano. Risalente al IV-V sec. d.C. la Villa, nonostante la monumentalità e l’unicità dell’architettura, è universalmente conosciuta per i pavimenti mosaicati.
Cozzo Matrice
AREE ARCHEOLOGICHE
Gruppo di alture nell’area del bacino del Lago di Pergusa, raggiunge gli 860 metri sul livello del mare ed ospita i resti di un insediamento che mostra una continuità abitativa dall’età del Rame sino a tutto il V secolo a.C.
Mostra Permanente della Civiltà mineraria
MUSEI E CENTRI VISITA PRINCIPALI
Nel 1903, a Piazza Armerina veniva fondata la Lega Zolfatai quale luogo di Sodalizio aperto ai soli operai delle miniere. Nel 2008, i minatori rimasti hanno trasformato i locali in spazio espositivo finalizzato alla riscoperta e al recupero della tradizione e della cultura mineraria locale esibendo attrezzi, minerali e miniature.
Treno Museo di Villarosa e Case Museo di Villapriolo
MUSEI E CENTRI VISITA PRINCIPALI
Museo unico nel suo stile in Europa, è allestito presso la stazione ferroviaria all’interno di vagoni risalenti ai primi del ‘900 e che, probabilmente, durante la II guerra mondiale vennero utilizzati dai nazisti per le deportazioni. La singolare struttura offre un’autentica e copiosa collezione di oggetti di uso quotidiano nelle miniere e nelle case dell’entroterra siciliano.
Visitor Center di Pergusa
MUSEI E CENTRI VISITA PRINCIPALI
Principale punto di accoglienza dei visitatori del Geopark, il Visitor Center è ospitato in un piccolo e ameno parco urbano nel Villaggio Pergusa. Qui, oltre al punto informativo, è possibile partecipare alle attività di Educazione ed Interpretazione ambientale